top of page

Bocconcini di pretzel al succo di mela

I pretzel sono una di quelle cose a cui difficilmente si resiste. In versione mini e aromatizzati con il succo di mela hanno un sapore delicato e vagamente dolciastro e un boccone tira decisamente l’altro. Sono adatti ad aperitivi casalinghi, buffet e anche come pane speciale da servire a tavola.



Ingredienti

Per l’impasto

125 g di farina 00

125 g di farina manitoba

½ bustina di lievito di birra secco (4 g)

½ cucchiaino di zucchero

125 ml di succo di mela a temperatura ambiente

20 g di burro a temperatura ambiente

½ cucchiaino di sale fino

Per la soluzione al bicarbonato

2 l d’acqua

60 g di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

Per completare

Sale in fiocchi e semi di sesamo

Procedimento

Mescola in una ciotola le due farine con lo zucchero e il lievito. Inizia a versare il succo di mela poco alla volta, lavorando l’impasto energicamente con le mani per 7 minuti. Unisci il burro a piccoli fiocchetti, sempre mescolando, infine il sale. Lavora ancora qualche istante fino a quando la massa sarà ben compatta e liscia, quindi versa il panetto sulla spianatoia, e forma una palla.

Lascia lievitare in una ciotola coperta con pellicola per 30 minuti, a temperatura ambiente.

Dividi l’impasto in due parti e forma con ognuno un lungo salsicciotto. Taglia ogni salsicciotto in pezzetti di circa 20-25 g l’uno. Sistema i bocconcini ottenuti su un foglio di carta forno e trasferisci a raffreddare in frigo per un’ora.

Per la soluzione, metti sul fuoco una pentola grande con 2 l d’acqua, il bicarbonato e il sale. Appena leverà il bollore, immergi i bocconcini pochi per volta staccandoli delicatamente dalla carta forno. Cuoci per 20 secondi, girandoli su entrambi i lati. Scolali bene con un mestolo forato e disponili su una teglia rivestita con carta da forno.


Con una lametta o un coltello molto affilato, pratica una incisione sulla pancia dei bocconcini. Cospargi con un po’ di sale in fiocchi semi di sesamo e cuoci in forno ventilato già caldo a 200°C per 12-15 minuti, fino a quando i bocconcini sono dorati in superficie.

Servi i bocconcini di pretzel tiepidi o freddi con salume, formaggio, o gustali così al naturale.

bottom of page