top of page

Cetrioli, uova e grüne soße: la salsa verde tedesca di cui non potrai più fare a meno

Soprattutto in estate, quando anche i condimenti si alleggeriscono e si cercano condimenti freschi per esaltare insalate e piatti freddi in generale. Le erbe aromatiche che la compongono sono tradizionalmente sette: borragine, cerfoglio, prezzemolo, sanguisorba (conosciuta anche come pimpinella), crescione, acetosa e l'immancabile erba cipollina, ma si usano anche melissa, aneto e levistico. Possono variare a seconda della stagione ed è interessante notare come di tutte queste erbe siano utilizzati steli, foglie e germogli - insomma, uno scarto minimo che segue il principio del "non si butta via niente".

E' una salsa talmente diffusa che nei supermercati si vendono le vaschette con la combinazione di erbe gia' pronta, per essere poi unite a yogurt, formaggio quark, limone (o aceto), un pizzico di zucchero e in alcuni casi anche un uovo sodo. L'ho preparata sia con le 7 erbe canoniche, ma anche in una versione piu' semplice con solo prezzemolo, cerfoglio, erba cipollina e crescione e l'effetto finale rimane comunque molto gustoso!


Gli elementi che la caratterizzano sono una bella cremosità e un mix di sapido, dolce e acidulo, oltre che un profumo di erbe notevole. Manco a dirlo, nel suo luogo di origine si accompagna principalmente alle patate bollite. Io l'ho provata con cetrioli e uova sode, e poi anche con petto di pollo alla piastra, e pomodori. Devo dire che questa salsa ha compiuto la magia, conferendo quell'elemento di golosità e appeal che, diciamocelo francamente, cetrioli e uova sode di per sé non hanno!



Ingredienti

Per la salsa

100 g di erbe in tutto tra borragine, cerfoglio, prezzemolo, pimpinella, crescione, acetosa ed erba cipollina (in mancanza di alcune erbe, sostituire le mancanti fino a raggiungere il peso indicato)

250 g tra yogurt bianco e quark (oppure yogurt greco)

2-3 cucchiai di olio evo

Un cucchiaio di aceto o succo di limone

Un pizzico di zucchero

Sale e pepe nero di mulinello


Per servire

Uova sode, cetrioli, germogli


Procedimento

Trita finemente nel bicchiere del cutter le erbe con l'olio d'oliva. Aggiungi yogurt e quark, il succo di limone, un pizzico di zucchero e aziona ancora per pochi secondi per amalgamare.

Regola a piacere la consistenza della salsa, aggiungendo altro olio, e la nota acida, con altro succo di limone o aceto. Copri con pellicola e fai raffreddare per 2 ore in frigorifero prima di servire, con una spolverata di pepe nero e un giro d'olio di oliva.

bottom of page