top of page

Bocconotti abruzzesi

Sono uno dei dolcetti abruzzesi più famosi, originari di un paesino di nome Castelfrentano. Le varianti sono tante, sia per la pasta frolla che per il ripieno, e bisognerebbe assaggiarle tutte per decretare un vincitore... Questa è la mia preferita, perché ha un ripieno ricco e aromatico, e perché la ricetta proviene da un piccolo forno, locato propio nel paesino dove secondo la tradizione vennero preparati per la prima volta.



Per la pasta frolla

350 g di farina

5 tuorli

Un uovo intero

100 g di olio evo

Un pizzico di sale


Per il ripieno

100 g di mandorle spellate tritate

25 g di biscotti secchi tritati

50 g di cacao amaro

75 g di zucchero

Un pizzico di cannella in polvere

Un cucchiaio e ½ di liquore Centerba

Un bicchiere scarso di mosto cotto

Due cucchiai di scrucchiata (marmellata d’uva montepulciano)

Zucchero a velo per decorare


Procedimento

In una ciotola mescola gli ingredienti della frolla per ottenere un impasto morbido. Avvolgi in pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.


Nel frattempo, prepara il ripieno. In una terrina mescola mandorle, biscotti secchi e cacao. Aggiungi zucchero, cannella e liquore. Versa infine il mosto e la scrucchiata, mescolando fino a ottenere la consistenza di una marmellata.


Preleva l’impasto dal frigo, elimina la pellicola e asciugalo con carta assorbente da cucina per eliminare l’eventuale unto rilasciato.


Con le mani leggermente infarinate, preleva un pezzetto di pasta e forma una pallina della grandezza di una noce. Stendila nella formina, aggiungi un cucchiaino di ripieno e richiudi con una pallina di impasto più piccola, sigillando bene i bordi, per chiudere lo stampino.


Cuoci in forno statico a 180°C per 20 minuti. Fai raffreddare completamente e cospargi con zucchero a velo prima di servire.


La dose è per circa 35 bocconotti, preparati in stampini del diametro di 5 cm. In una scatola di latta, si conservano fino a due settimane.

bottom of page