Fave e pecorino sono una delle accoppiate più famose e amate nei piatti primaverili: abbinate in un primo, o semplicemente gustati con pane e salume, portano immediatamente al ricordo di un pasto semplice, spensierato, nel tepore del mese di maggio. Questo piatto unico mantiene tutte le aspettative di gusto con il vantaggio però di essere estremamente leggero. La base è costituita da grano saraceno spezzato, insaporito poi a mo’ di insalata con fave, scaglie di pecorino, pistacchi e basilico. Un’ode alla primavera! Buonissimo preparato in anticipo e servito fresco di frigorifero.
Ingredienti per 2 persone
160 g di bulgur di grano saraceno
½ kg di fave fresche da sbucciare
100 g di pecorino semi-stagionato
Una spruzzata di succo di limone
2 cucchiai di pistacchi sgusciati e tritati
Qualche foglia di basilico o menta
Olio evo e sale
Procedimento
Lessa il bulgur di grano saraceno seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, versalo in un unico strato su una teglia rivestita con carta forno per farlo raffreddare e asciugare.
Sbuccia le fave, eliminando anche la pellicina interna. Taglia il pecorino a scaglie. In una ciotolina, prepara il condimento emulsionando 3 cucchiai di olio con il succo di limone, i pistacchi tritati e qualche fogliolina di basilico spezzettata.
Versa il bulgur in una ciotola e condiscilo con la salsina preparata. Aggiungi le fave e il pecorino. Fai raffreddare in frigorifero prima di servire.
Comments