top of page

Bundt cake leggera al mango, cocco e frutto della passione

Di solito quando si pensa alla “bundt cake” vengono in mente dolci cioccolatosi, burrosi, sicuramente non leggerissimi. Questa è stata una sfida, ovvero riuscire a realizzare una versione light ma altrettanto deliziosa della torta dal caratteristico stampo a ciambella decorata.

L’uso del mango frullato nell’impasto rende la torta umida e soffice, senza dover usare altri grassi.

La salsa che l’accompagna è a base di sola frutta e latte di cocco, quindi ancora una volta senza burro o grassi aggiuntivi.




Ingredienti per uno stampo a ciambella di


Per la ciambella

250 g di polpa di mango

1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

1 cucchiaino di vaniglia liquida

2 uova

90 g di zucchero di canna

150 g di farina di farro bianca

8 g di lievito in polvere


Per la salsa al mango

½ mango frullato

2-4 cucchiai di latte di cocco

2 cucchiai di liquore all’arancia o rum

2 cucchiai di succo d’agave o sciroppo di riso o cocco


Per completare

Polpa di mango a cubetti e frutto della passione a piacere

Cocco grattugiato



Procedimento

Frulla nel cutter la polpa di mango con lo zenzero e la vaniglia. Sbatti le uova con lo zucchero in una ciotola fino a renderle spumose, poi aggiungi la polpa frullata del mango mescolando per amalgamare. Unisci la farina setacciata con il lievito, mescolando con una spatola.


Ungi con spray staccante uno stampo per bundt cake e versa il composto, livellando bene.


Cuoci in forno statico già caldo a 160°C per 45-50 minuti, fino a quando la superficie del dolce è appena colorito. Fai la prova stecchino per verificare la cottura.

Se dovesse scurirsi, troppo, ricopri con un foglio di carta di alluminio dopo i primi 30 minuti di cottura (non aprire il forno prima altrimenti il dolce si affloscerà).

Sforna e lascia raffreddare completamente.

Estrai il dolce dallo stampo e fai riposare ancora su una gratella per dolci.


Nel frattempo, prepara la salsa. Frulla la polpa di metà mango con 2 cucchiai di latte di cocco, il succo d’agave e il liquore, fino a ottenere una salsa liscia e densa. Aggiungi eventualmente altro latte di cocco per regolare la cremosità. Fai raffreddare in frigorifero per 1 ora.


Nappa la torta con qualche cucchiaiata di salsa, completa con i semi del frutto della passione e una spolverata di cocco essiccato. Servi con altro mango a cubetti insieme alla salsa rimasta.





bottom of page