Cheese cake ricotta e miele con fragoline di bosco

Una torta fresca e leggera, senza cottura, esaltata dalle fragoline di bosco. Così buone, dolci e perfette che non potevano che essere “l’ospite speciale” di questa cheese cake. La base è quella super classica a base di biscotti secchi, però con una dose ridotta di burro e l’aggiunta di miele, per legare e dare più aroma. La crema, senza cottura, è a base di sola ricotta e panna montata. La cascata di fragoline non poteva che dare un tocco magico, ma sicuramente altri frutti rossi e succosi saranno perfetti per accompagnarla.



Ingredienti per uno stampo di 18/20 cm di diametro

Per la base

200 g di biscotti secchi

80 g di burro

1 cucchiaio di miele fluido

Per il ripieno

400 g di ricotta di mucca

200 ml di panna fresca

2 cucchiai rasi di zucchero a velo

2 cucchiai di miele fluido

1 cucchiaino di vaniglia liquida

6 g di gelatina in fogli

Per decorare

Fragoline di bosco o altri frutti rossi a piacere

Succo di limone

Miele liquido

Procedimento

Riduci in briciole molto fini i biscotti e mettili in una terrina. Scogli il burro in un pentolino, aggiungilo nella polvere di biscotti insieme al miele.


Mescola e amalgama fino a ottenere un impasto omogeneo. Versalo in uno stampo a cerniera precedentemente rivestito con un foglio di carta forno del diametro della tortiera. Livella bene con il dorso di un cucchiaio e trasferisci in frigorifero a raffreddare.

In una terrina lavora a crema con uno sbattitore la ricotta con il miele e la vaniglia. Ammorbidisci la gelatina in una tazza riempita di acqua fredda.


Monta la panna con lo zucchero a velo. Strizza la gelatina e scioglila in un pentolino su fuoco basso. Leva dal fuoco, mescolando per farla intiepidire, quindi unisci un paio di cucchiai di crema di ricotta, sempre mescolando per riportarla a temperatura ambiente.


Versa il composto ormai freddo nella crema di ricotta, amalgama il tutto e unisci infine la panna montata. Ricopri la base di biscotti con la crema preparata, livellando bene. Copri con pellicola e trasferisci in frigo a raffreddare per almeno 4 ore.

Servi la torta ben fredda, accompagnata con le fragoline di bosco condite con miele e succo di limone a piacere.