top of page

Chips di patate al forno, crema di melanzane e melograno

Tre ingredienti tre (sì, solo tre!) per un finger food colorato, facilissimo e sicuramente d’effetto, adatto al periodo delle feste quando è d'obbligo aprire un aperitivo o una cena in piedi con un bocconcino leggero e sfizioso, senza appesantirsi. L’ho pensato perché al banco del mercato si trovano ancora le melanzane (di serra) e non potevo non approfittare delle ultime della stagione.



Ingredienti per 4 persone

6 patate bio a pasta gialla, oblunghe e piccole, con la buccia intatta (300 g in tutto)

2 melanzane viola oblunghe di media grandezza (400 g circa in tutto)

1 melograno

Paprika dolce affumicata

Sale e olio evo


Procedimento

Lava le melanzane e sistemale in una teglia rivestita con carta da forno, senza condimento. Cuocile in forno per 45-50 minuti, rigirandole di tanto in tanto, fino a quando sono morbide e la buccia leggermente bruciacchiata. Fai raffreddare.


Nel frattempo lava accuratamente le patate con tutta la buccia, quindi affettale a uno spessore di 2-3 mm e tuffale mano a mano che le prepari in una ciotola con acqua fredda.


Asciugale con carta assorbente, poi condiscile in una ciotola con 2 cucchiai di olio ev, un pizzico di sale e a piacere ½ cucchiaino di paprika dolce affumicata.

Rivesti una teglia con carta da forno e adagia le fettine di patate una accanto all’altra, senza sovrapporle. Cuocile in forno già caldo a 200° per 5-6 minuti, fino a quando sono belle dorate e croccanti.


Disponile su un vassoio ricoperto con carta da cucina per eliminare l’eventuale unto o umidità, così saranno belle asciutte.


Elimina la buccia delle melanzane ormai fredde e versa la polpa scolata dell’acqua di cottura nel bicchiere del mixer a immersione. Aggiungi un pizzico di sale e un filo d’olio, quindi aziona fino a ottenere una crema omogenea.


Tienila in frigo a rassodare fino al momento di preparare i finger food.


Prima di servire, metti un cucchiaino di mousse alla melanzana su ogni sfoglietta di patata, completando con qualche chicco di melograno.

bottom of page