Una composta agrodolce piccante grazie allo zenzero e dolce come solo le mele possono essere. In pratica, la combinazione perfetta per esaltare il sapore dei formaggi a pasta dura e semi dura, ma anche da accompagnare alla carne di maiale. Ne esistono infinite versioni, nella mia ho usato i chiodi di garofano e moderato la quantità sia di cipolle che di aceto, per ottenere un chutney piccantino, intenso ma gradevole e in qualche modo "leggero".
Come le normali marmellate, può essere conservata per mesi dopo una adeguata sterilizzazione, in barattoli di vetro ben sigillati e bolliti in acqua per 15-20 minuti.
Ingredienti
500 g di mele già pulite e tagliate a tocchetti
250 g di cipolle dorate pulite
150 ml di aceto di vino bianco
250 g di zucchero di canna
40 g di zenzero pelato e tagliato a bastoncini
Chiodi di garofano
Sale
Procedimento
In una pentola ampia antiaderente, metti le mele con le cipolle precedentemente affettate sottili. Aggiungi lo zucchero, lo zenzero e 4-5 chiodi di garofano.
Lascia insaporire per una mezz’oretta, poi inizia la cottura a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto. Dopo 30 minuti, quando la frutta sarà già abbastanza disfatta, aggiungi l’aceto e un pizzico di sale. Alza la fiamma e fai sobbollire dolcemente per altri 30 minuti, fino a ottenere la consistenza di una marmellata.
Lascia raffreddare completamente prima di servire.
La marmellata si conserva sigillata in frigo per una settimana. In alternativa, puoi riempire dei vasetti di vetro e procedere con la sterilizzazione come per le normali conserve.
Comments