L’Hokkaido milk bread che avevo preparato qualche tempo fa (seguendo la ricetta della bravissima Sarah di www.fragolelimone.com) era stato troppo buono. Troppo buono per non essere rifatto - questa volta sotto nuove spoglie, quelle dei “cinnamon rolls”, le famose girelle alla cannella - e in formato “mignon”. Grazie a uno stampo per mini muffin, le girelline sono diventate delle sofficissime mini brioche lievitate, ricche di gusto e di profumo, leggere e deliziose a colazione, anche il giorno dopo, appena scaldate nel forno.
Ingredienti
Per Tang Zhong (il roux da preparare il giorno prima)
35 g di farina forte per pane (io manitoba)
75 g di acqua
Per l’impasto
300 g di farina per pane (io manitoba)
6 g di sale
30 g di zucchero
4 g di lievito di birra disidratato
1 uovo medio
90 g di latte parzialmente scremato
40 g di burro vegetale
Roux tang zhong del giorno precedente, a temperatura ambiente
Per completare
40 g di burro vegetale
2 cucchiai di zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella in polvere
2 cucchiai di latte e altro zucchero di canna per lucidare
Preparazione
GIORNO 1 – Preparazione dello Tang Zhong
Versa acqua e farina in un pentolino antiaderente. Cuoci a fuoco medio mescolando con un cucchiao di legno fino a ottenere la consistenza del roux della besciamella (una massa cremosa e consistente).
Versa il composto in una ciotola, copri con pellicola e trasferisci in frigorifero fino al giorno seguente.
GIORNO 2 – Preparazione dell’impasto
Nella ciotola dell’impastatrice mescola farina, zucchero, lievito. Monta il gancio per lievitati e aziona la macchina a media velocità, aggiungendo l’uovo ed il latte.
Unisci ora il Tang Zhong preparato il giorno prima (rimuovi l’eventuale condensa che si sarà formata con un foglio di carta assorbente) e lascia impastare finché quasi tutta la farina non sarà stata incorporata. A questo punto aggiungi il sale, poi da ultimo il burro a pezzetti. Impasta per circa 5-6 minuti, o finché l’impasto tenderà ad avvolgersi al gancio.
Versare il tutto sul piano di lavoro leggermente inumidito con acqua (non aggiungere farina) e impasta a mano per 1 minuto, poi fai una palla e riponi a lievitare a temperatura ambiente in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio di volume.
Riprendi l’impasto e stendilo con il matterello in un rettangolo spesso circa ½ cm. Dividi il rettangolo in due più piccoli, quindi spalmali con la crema lasciando un bordo libero di qualche millimetro.
Arrotola i rettangoli ben stretti sul lato lungo, quindi ricava delle girelle dello spessore di 1 cm, aiutandoti con un filo di nylon o un coltello affilato.
Disponi le girelline ottenute in uno stampo per mini muffin, precedentemente unto. Fai lievitare nel forno spento e con la luce accesa per circa 1 ora, fino a quando l’impasto sarà arrivato appena sopra il bordo.
Preriscalda il forno statico a 175°C. Spennella le girelle con il latte e un pizzico di zucchero, e inforna nella parte centrale del forno per 18-20 minuti, fino a quando sono belle dorate.
Lascia intiepidire i buns nello stampo per una decina di minuti, poi estraili e fai raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Yorumlar