Crostata salata alle pere estive e gorgonzola

Avete presente quelle piccole pere croccanti, dalla buccia verde che si trovano a luglio? Bene, ecco una ricetta per gustarle in versione salata, accompagnate dal golosissimo gorgonzola. Frolla croccante e ripieno fondente e morbido. Perfetta per una cena estiva. Da gustare ancora tiepida per godere in pieno della cremosità del gorgonzola!



Ingredienti per 4 persone

Per la frolla

200 g di farina integrale (farro o grano)

Un cucchiaino di lievito in polvere

1 tuorlo

3 cucchiai di olio evo

½ bicchiere di vino bianco

Un pizzico di sale


Per il ripieno

4-5 pere della varietà Coscia

200 g di gorgonzola dolce

Un cucchiaino di zucchero di canna

Un rametto di maggiorana fresca

Procedimento

Miscela in una ciotola la farina con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi il tuorlo, poi olio e vino. Lavora prima con una forchetta e poi velocemente con le mani fino a ottenere un impasto compatto.

Avvolgi il panetto ottenuto in pellicola trasparente e trasferisci in frigo a rassodare per un’ora.

Stendi la frolla a uno spessore di ½ cm su un foglio di carta forno. Trasferisci in uno stampo facendo aderire bene la frolla sul fondo e le pareti. Taglia a metà le pere eliminando i semi e i filamenti interni (mantenendo la buccia). Con un coltello affilato incidi leggermente i frutti con dei tagli profondi e ravvicinati, facendo attenzione a non rompere i frutti. Disponi le mezze pere sulla base di frolla e completa con il gorgonzola a fiocchetti. Cospargi i frutti con un pizzico di zucchero di canna e cuoci in forno per 20/25 minuti a 200°C, fino a quando le pere saranno dorate e il formaggio formerà delle bolle in superficie.

Servi la crostata tiepida cosparsa con qualche fogliolina di maggiorana fresca.