Avete presente quelle piccole pere croccanti, dalla buccia verde che si trovano a luglio? Bene, ecco una ricetta per gustarle in versione salata, accompagnate dal golosissimo gorgonzola. Frolla croccante e ripieno fondente e morbido. Perfetta per una cena estiva. Da gustare ancora tiepida per godere in pieno della cremosità del gorgonzola!
Ingredienti per 4 persone
Per la frolla
200 g di farina integrale (farro o grano)
Un cucchiaino di lievito in polvere
1 tuorlo
3 cucchiai di olio evo
½ bicchiere di vino bianco
Un pizzico di sale
Per il ripieno
4-5 pere della varietà Coscia
200 g di gorgonzola dolce
Un cucchiaino di zucchero di canna
Un rametto di maggiorana fresca
Procedimento
Miscela in una ciotola la farina con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungi il tuorlo, poi olio e vino. Lavora prima con una forchetta e poi velocemente con le mani fino a ottenere un impasto compatto.
Avvolgi il panetto ottenuto in pellicola trasparente e trasferisci in frigo a rassodare per un’ora.
Stendi la frolla a uno spessore di ½ cm su un foglio di carta forno. Trasferisci in uno stampo facendo aderire bene la frolla sul fondo e le pareti. Taglia a metà le pere eliminando i semi e i filamenti interni (mantenendo la buccia). Con un coltello affilato incidi leggermente i frutti con dei tagli profondi e ravvicinati, facendo attenzione a non rompere i frutti. Disponi le mezze pere sulla base di frolla e completa con il gorgonzola a fiocchetti. Cospargi i frutti con un pizzico di zucchero di canna e cuoci in forno per 20/25 minuti a 200°C, fino a quando le pere saranno dorate e il formaggio formerà delle bolle in superficie.
Servi la crostata tiepida cosparsa con qualche fogliolina di maggiorana fresca.
Comments