Con lo stampo per i mini muffin si possono realizzare svariati dolcetti ripieni a cominciare da queste deliziose crostatine farcite di ricotta e cannella. L'impasto è leggero, senza burro e con farina di farro integrale. Ho usato la cannella ma a piacere può essere sostituita con vaniglia, scorza di arancia grattugiata e liquore all'arancia.
Ingredienti per uno stampo da 9 muffin del diametro di 5 cm
150 g di farina (metà integrale, metà bianca, di grano o farro)
80 g di zucchero di canna
1 uovo
50 ml di olio di oliva leggero o semi di girasole
1 cucchiaino raso di lievito in polvere
Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Sale
Per farcire
250 g di ricotta di mucca
1/2 stecca di cannella tritata finemente
2-3 cucchiai di zucchero di canna
Zucchero a velo per decorare
Procedimento
Versa nella ciotola della planetaria la farina setacciata con il lievito, l’uovo, l’olio, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e la scorza di limone. Impasta fino a ottenere un panetto.
Ricopri con pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per 1 ora.
In una ciotola, mescola la ricotta con la cannella tritata finemente e lo zucchero, aggiungendo altro a piacere per regolare la dolcezza.
Preleva l’impasto dal frigo, elimina la pellicola e asciugalo con carta assorbente da cucina per eliminare l’eventuale unto rilasciato.
Ungi con spray distaccante o burro e farina uno stampo da 9 muffin del diametro di 5 cm.
Con le mani leggermente infarinate, preleva un pezzetto di pasta e forma una pallina della grandezza di una noce. Stendila nella formina, aggiungi un cucchiaino di ripieno e richiudi con una pallina di impasto più piccola, sigillando bene i bordi, per chiudere lo stampino.
Cuoci in forno statico a 180°C per 20 minuti. Sforma le crostatine e lascia raffreddare completamente su una gratella per dolci.
Cospargi con zucchero a velo prima di servire.
Komentarze