Crostatine integrali con ricotta e cannella

Con lo stampo per i mini muffin si possono realizzare svariati dolcetti ripieni a cominciare da queste deliziose crostatine farcite di ricotta e cannella. L'impasto è leggero, senza burro e con farina di farro integrale. Ho usato la cannella ma a piacere può essere sostituita con vaniglia, scorza di arancia grattugiata e liquore all'arancia.



Ingredienti per uno stampo da 9 muffin del diametro di 5 cm

150 g di farina (metà integrale, metà bianca, di grano o farro)

80 g di zucchero di canna

1 uovo

50 ml di olio di oliva leggero o semi di girasole

1 cucchiaino raso di lievito in polvere

Scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Sale


Per farcire

250 g di ricotta di mucca

1/2 stecca di cannella tritata finemente

2-3 cucchiai di zucchero di canna

Zucchero a velo per decorare

Procedimento

Versa nella ciotola della planetaria la farina setacciata con il lievito, l’uovo, l’olio, un pizzico di sale, lo zucchero di canna e la scorza di limone. Impasta fino a ottenere un panetto.


Ricopri con pellicola trasparente e fai riposare in frigorifero per 1 ora.

In una ciotola, mescola la ricotta con la cannella tritata finemente e lo zucchero, aggiungendo altro a piacere per regolare la dolcezza.

Preleva l’impasto dal frigo, elimina la pellicola e asciugalo con carta assorbente da cucina per eliminare l’eventuale unto rilasciato.

Ungi con spray distaccante o burro e farina uno stampo da 9 muffin del diametro di 5 cm.

Con le mani leggermente infarinate, preleva un pezzetto di pasta e forma una pallina della grandezza di una noce. Stendila nella formina, aggiungi un cucchiaino di ripieno e richiudi con una pallina di impasto più piccola, sigillando bene i bordi, per chiudere lo stampino.

Cuoci in forno statico a 180°C per 20 minuti. Sforma le crostatine e lascia raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Cospargi con zucchero a velo prima di servire.