Tutto vegetale, e tutto così deliziosamente armonico nei sapori da essere un piatto praticamente perfetto. A cominciare dalle lenticchie di Santo Stefano di Sessanio, piccole e pregiate per la loro tenerezza, che dall'Abruzzo diventano protagoniste di una zuppa di ispirazione thai, con cocco e curry verde.
Il tocco gourmet, in verità, sono le lenticchie "soffiate", aggiunte per guarnire la zuppa. Si preparano in forno e sono irresistibilmente croccanti.
Ingredienti per 2 persone
150 g di lenticchie di Santo Stefano di Sessanio già cotte
200 g di piselli mangiatutto, taccole o fagiolini già lessati
Una lattina di latte di cocco a ridotto contenuto di grassi
Un pezzettino di radice di zenzero fresco
Mix per curry verde q.b. (in crema o in polvere)
Germogli misti (rucola, ravanello, etc.)
Basilico thailandese
Foglioline di coriandolo
Sale e olio evo
Procedimento
Rivesti una teglia con carta da forno. Asciuga con carta assorbente 3 cucchiai di lenticchie già cotte. Disponile in un unico strato ben allargate. Condisci con un filo d’olio e inforna a 150°C per 30-40 minuti, fino a quando saranno leggermente soffiate e croccanti.
Nel frattempo, scalda 2 cucchiai di olio in un tegame, aggiungi un cucchiaino di zenzero grattugiato e il mix per curry verde. Fai insaporire il fondo 1’, poi aggiungi le lenticchie, mescola e copri con il latte di cocco, portando a fiamma media. Copri con un coperchio e continua la cottura per 10 minuti, lasciando sobbollire dolcemente. Aggiungi i piselli mangia tutto e cuoci ancora per 5’.
Versa la zuppa nelle ciotole da portata, completando con foglioline di basilico e coriandolo, i germogli misti e le lenticchie soffiate croccanti.
Puoi servire la zuppa calda oppure, in versione estiva, fredda e guarnita sempre all'ultimo momento con i germogli, il basilico, il coriandolo e le lenticchie soffiate.
Commentaires