top of page

Torta rustica spinaci e ricotta con pachino arrosto


Ah se non ci fossero le torte rustiche... Bosognerebbe inventarle! Salvano cene, brunch e aperitivi, si prestano a varianti infinite, hanno una garanzia di riuscita del 100%. La super classicona spinaci e ricotta viene qui arricchita con i pomodorini pachino arrostiti in forno, per una nota di colore e di gusto in piu'.

Ingredienti

1 confezione di pasta brisee rotonda

500 g di spinaci lessati e strizzati

250 g di ricotta

50 g di parmigiano reggiano grattugiato

1 uovo

noce moscata

18 pomodori pachino

olio evo


Sminuzza gli spinaci e versali in una ciotola capiente, aggiungi la ricotta, il parmigiano, una grattata di noce moscata e l'uovo. Mescola bene, regola di sale e tieni da parte.

Accendi il forno a 190* ventilato. Rivesti una tortiera con il disco di pasta brisee e versa il ripieno a base di ricotta e spinaci, livellando bene. Pizzica i bordi della torta e inforna. Sistema i pomodorini su una teglietta rivestita con carta oleata, condisci con poco olio e sale e inforna anche questi, nella parte superiore del forno. Dopo circa 20 minuti, leva dal forno sia la torta salata che i pomodorini. Con l'aiuto di una forchetta, disponili sulla quiche, inserendoli appena sulla superficie, e inforna nuovamente per terminare la cottura altri 10 minuti, fino a quando la brisee sara' dorata. Sforna e lascia raffreddare nello stampo prima di servire la quiche tiepida o a temperatura ambiente.


bottom of page