Focaccia veloce con pomodoro, burrata e crema di olive

Velocissima, in verità, grazie al lievito istantaneo per pizza che dà ottimi risultati, pur senza la lunga lievitazione della focaccia classica. La differenza più grande sta nell’impasto: “mollicoso”, compatto e senza grossa alveolatura, ma comunque leggero e perfetto per una farcitura “a freddo” della focaccia con pomodoro, burrata e crema di olive.



Ingredienti

Per l’impasto della focaccia

200 g di farina bianca più altra per la spianatoia

200 g di farina integrale

Una busta di lievito istantaneo per pizza

280/300 ml di acqua a temperatura ambiente

1 cucchiaino di zucchero

½ cucchiaino di sale

2 cucchiai di olio evo


Per farcire

Un grosso pomodoro costoluto

Una burrata

Crema di olive nere

Basilico


Versa in una ciotola grande le due farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungi i 2 cucchiai di olio e 2/3 dell’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno.


Quando l’impasto ha assorbito il liquido, unisci il sale e l’acqua rimasta, sempre lavorando con il cucchiaio di legno e fino a ottenere un impasto “stracciato” e piuttosto morbido.


Trasferisci l’impasto su una spianatoia ben infarinata e lavoralo energicamente aggiungendo eventualmente altra farina fino a ottenere una palla morbida e compatta.


Rivesti una teglia con carta da forno o ungila con olio di oliva e stendi l’impasto a ½ cm di spessore, formando delle fossette con i polpastrelli.


Cospargi con un filo d’olio e cuoci in forno già caldo a 220°C, nella parte più bassa, direttamente sul fondo rovente del forno. In questo modo la base della focaccia cuoce velocemente e diventa bella croccante.


Dopo 10 minuti, trasferisci nella parte media del forno, e fai cuocere per altri 10/15 minuti.


Sforna e farcisci la focaccia con il pomodoro a fette, la burrata e qualche cucchiaiata di crema di olive. Completa con il basilico e servi subito.