Velocissima, in verità, grazie al lievito istantaneo per pizza che dà ottimi risultati, pur senza la lunga lievitazione della focaccia classica. La differenza più grande sta nell’impasto: “mollicoso”, compatto e senza grossa alveolatura, ma comunque leggero e perfetto per una farcitura “a freddo” della focaccia con pomodoro, burrata e crema di olive.
Ingredienti
Per l’impasto della focaccia
200 g di farina bianca più altra per la spianatoia
200 g di farina integrale
Una busta di lievito istantaneo per pizza
280/300 ml di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
Per farcire
Un grosso pomodoro costoluto
Una burrata
Crema di olive nere
Basilico
Versa in una ciotola grande le due farine, il lievito e lo zucchero. Aggiungi i 2 cucchiai di olio e 2/3 dell’acqua, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando l’impasto ha assorbito il liquido, unisci il sale e l’acqua rimasta, sempre lavorando con il cucchiaio di legno e fino a ottenere un impasto “stracciato” e piuttosto morbido.
Trasferisci l’impasto su una spianatoia ben infarinata e lavoralo energicamente aggiungendo eventualmente altra farina fino a ottenere una palla morbida e compatta.
Rivesti una teglia con carta da forno o ungila con olio di oliva e stendi l’impasto a ½ cm di spessore, formando delle fossette con i polpastrelli.
Cospargi con un filo d’olio e cuoci in forno già caldo a 220°C, nella parte più bassa, direttamente sul fondo rovente del forno. In questo modo la base della focaccia cuoce velocemente e diventa bella croccante.
Dopo 10 minuti, trasferisci nella parte media del forno, e fai cuocere per altri 10/15 minuti.
Sforna e farcisci la focaccia con il pomodoro a fette, la burrata e qualche cucchiaiata di crema di olive. Completa con il basilico e servi subito.
Commenti