top of page

Insalata tiepida di pasta e broccoli al pesto di avocado e mandorle

Oramai le paste proteiche, a bassissimo o quasi inesistente contenuto di carboidrati, sono molto diffuse e facilmente reperibili anche nella grossa distribuzione. Per intolleranza al glutine o per scelta dietetica, sono una valida alternativa alla classica di grano. Qui ho provato i fusilli di ceci, che hanno un gusto piuttosto neutro e si combinano alla perfezione con l'avocado. Da provare anche i pistacchi al posto delle mandorle!

Ingredienti per 2 persone

300 g di cimette di broccolo lessate o cotte al vapore

160 g di pasta proteica (di ceci, lenticchie o piselli)

10 pomodorini pachino

1 avocado maturo

1 limone

una manciata di mandorle pelate

olio evo


Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci la pasta. Nel frattempo, in un padellino ben caldo tosta le mandorle 3-4 minuti, fino a quando sono appena colorite. Tritale grossolanamente con un coltello e tieni da parte. Taglia i pomodorini a meta'.


Unisci nel bicchiere di un frullatore a immersione la polpa dell'avocado, il succo di 1/2 limone, le mandorle tritate, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e qualche cucchiata di acqua di cottura della pasta. Azione il frullatore per pochi secondi fino a ottenere una crema abbastanza fluida ma non liquida.


Scola la pasta e versala in una ciotola ampia. Aggiungi la crema di avocado e mescola bene. Completa con le cimette di broccolo e i pomodorini, mescola ancora delicatamente e servi subito.


bottom of page