top of page

Insalata di petto d’anatra alle spezie e mandarino

Anatra all'arancia: una ricetta così iconica, deliziosa ma anche tanto elaborata. Ammettiamolo! Se ami anche tu il gusto agrodolce degli agrumi con la carne, e il petto d'anatra in particolare, questa versione permette di rivivere quei sapori ma con molto meno impegno ai fornelli, e in più la freschezza dei mandarini, e la ricchezza di sapore grazie alla presenza delle spezie per insaporire la carne.



Ingredienti per 2 persone

1 petto d’anatra

½ cucchiaino di pepe rosa macinato

½ cucchiaino di noce moscata in polvere

1 cucchiaino di miscela 5 spezie

4 mandarini

1 cucchiaio di miele

2 cucchiai di aceto di mele o vino bianco

Insalata songino o foglie di spinacino

Olio evo e sale

Pane ai cereali per accompagnare


Procedimento

Miscela insieme il pepe rosa, la noce moscata e la polvere alle 5 spezie e un pizzico abbondante di sale. Ricopri con questa miscela il petto d’anatra, da entrambi i lati, massaggiando con le mani per far aderire bene le spezie. Lascia riposare in un piatto.


Nel frattempo, pela al vivo due mandarini e tienili da parte. Spremi gli altri due e tieni da parte il succo.


Metti una padella di ghisa sul fuoco, aggiungi il petto d’anatra con la parte della pelle rivolta verso il basso e comincia a far cuocere a fuoco medio-alto, per circa 15 minuti, rigirando a metà cottura quando la parte della pelle sarà bella dorata e il grasso in parte sciolto.


Trasferisci il petto su una teglia in forno già caldo a 160° per 10 minuti. Nel frattempo, rimetti sul fuoco la padella con il fondo di cottura della carne. Versa il succo dei mandarini, l’aceto e il miele.


Porta a bollore e fai ridurre la salsina per 5 minuti, fino a quando diventerà sciropposa. Tieni da parte al caldo.


Preleva il petto dal forno e fallo riposare coperto con carta stagnola. Disponi nei piatti da portata l’insalata e gli spicchietti di mandarino. Taglia a cubetti il pane ai cereali e falli incroccantire in una padella senza condimento.


Affetta il petto d’anatra, quindi aggiungilo nei piatti, completando con qualche cucchiaiata di salsa al mandarino e i cubetti di pane tostato. Servi subito.


Questi tempi di cottura sono indicativi per ottenere un petto d'anatra ancora rosato al centro. Se preferisci una carne più cotta aumenta fino a 20 minuti la cottura in padella, e a 180°C la seconda cottura in forno di 10 minuti.

bottom of page