Meringata al te matcha e lamponi

Il fatto che questi bicchierini siano così semplice e veloci da realizzare, è in fondo un problema. Perché sono anche molto buoni e in fondo, basterebbe avere gli ingredienti giusti a disposizione per prepararli troppo, troppo spesso...

Si possono realizzare con le meringhe pronte, e a questo punto bastano davvero 10 minuti per la preparazione. L'importante è che siano di qualità e freschissime, fragranti. Oppure, con una buona ricetta, potete fare le meringhe in casa. Io ho seguito la ricetta super collaudata e infallibile di Csaba Della Zorza, che trovate qui. Le ho realizzate appositamente molto piccole, accorciando i tempi di cottura a circa 1 ora. La dose è per molte più meringhe di quelle necessarie per i bicchierini, però si conservano davvero per molti giorni e possono sempre tornare utili per altre golosissime ricette.


Ingredienti per 4 persone

Piccole meringhe al naturale

200 ml di panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero a velo

200 g di mascarpone o formaggio fresco cremoso

1 cucchiaino di te matcha in polvere

Una vaschetta di lamponi


Procedimento

Monta la panna ben ferma con lo zucchero a velo. Aggiungi il te in polvere, mescolando per amalgamare.


Unisci il mascarpone, delicatamente per non smontare la crema. Puoi aggiungere eventualmente ancora un po’ di te in polvere per aumentarne sia il colore che l’intensità del gusto.


Appena prima di servire, disponi sul fondo di 6 bicchierini di vetro qualche lampone, aggiungi le meringhe sbriciolate, poi infine la crema.


Completa con qualche meringhetta e una spolverata di te matcha. Servi subito.