Se per la Vigilia e Natale la tradizione è un obbligo, la cena del 31 invece è una buona occasione per sbizzarrirsi con ricette sfiziose, nuove e divertenti. Melograno e salmone rimangono protagonisti, a cominciare da un antipasto fresco, facile e molto, molto scenografico. Gioco di colori e consistenze, e sapori decisamente festivi da mettere in coppa, sotto forma di mousse e gelatina, per iniziare alla grande un bel menu di Capodanno.
Ingredienti per 2 persone
100 g di robiola
2 cucchiai di crema di latte
120 g di filetto di salmone
120 ml di succo di melograno
30 ml di gin
5 g di gelatina in fogli
Sale e olio evo
Per completare
Chicchi di melograno
Sale nero e sale viola in fiocchi
Basilico viola o menta
Procedimento
Taglia il salmone a cubetti, poi versalo in una padella con un cucchiaio di olio. Cuocilo a fuoco basso per 5 minuti e girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, facendo attenzione a non farlo colorire. Regola di sale e fai raffreddare. Versa il salmone con la robiola e la crema di latte nel bicchiere del cutter e lavora alla massima velocità fino a ottenere una crema liscia.
Versa il composto in due calici da champagne livellando bene e facendo attenzione a non sporcare i bordi. Copri con pellicola e riponi in frigorifero per 2 ore a rassodare.
Per la gelée, ammorbidisci la gelatina in una ciotola con acqua fredda. Quando è morbida scioglila in un pentolino a fiamma bassissima, insieme a 3 cucchiai di succo di melograno. Rimuovi il pentolino dal fuoco e continua a mescolare per raffreddare il composto fino a temperatura ambiente. Uniscilo al resto del succo di melograno mescolato con il gin.
Riprendi i calici dal frigo. Versa il liquido al melograno nei calici lentamente, aiutandoti con un piccolo imbuto o un bricco con il becco per evitare schizzi.
Copri con pellicola trasparente e riponi di nuovo in frigorifero a rassodare per almeno due ore.
Prima di servire, completa con i chicchi di melograno, qualche fiocco di sale nero e viola e una fogliolina di basilico.
Comments