top of page

Quinoa arcobaleno con asparagi, trota e pistacchi

In attesa degli asparagi freschi, ho trovato una buona occasione per smaltire quelli conservati in congelatore dalla scorsa primavera. Ed eccoli qui in una super insalata di quinoa, arricchita con filetti di trota, magri e delicati, pistacchi croccanti e prufumo di lime e menta. In questo piatto, la primavera è proprio nell'aria!



Ingredienti per 4 persone

200 g di quinoa mista

Un mazzetto di asparagi mondati, lessati e tagliati a tronchetti

4 filetti di trota

2 cucchiai di pistacchi tostati tritati grossolanamente

Qualche foglia di menta

Succo e scorza di 1 lime non trattato

Tabasco verde

Olio evo e sale


Procedimento

Lessa la quinoa seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione. Lasciala intiepidire, quindi versala in una ciotola e condisci con un filo di olio, aggiungendo anche gli asparagi.


Ricava la scorza dal lime e spremi il succo. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio, poi aggiungi i filetti di trota, con la parte della pelle verso il basso. Cuoci 3 minuti per lato, sala e spruzza con poco succo di lime.


Spezzetta i filetti di trota, eliminando la pelle. Aggiungili alla quinoa con tutto il loro sughetto di cottura e mescola delicatamente.


Completa con i pistacchi, qualche foglia di menta sminuzzata, la scorza grattugiata del lime e a piacere ancora una spruzzata di succo e tabasco verde. Puoi servire la quinoa a temperatura ambiente o fredda.

bottom of page