Che siano a base di riso, cereali o semi come amaranto e quinoa, le insalate sono senza dubbio le regine dell’estate a tavola. Preparate in anticipo diventano ancora più gustose e risolvono pranzi sprint di ritorno da una bella mattinata al mare. Questa in particolare è low carb, con pochi grassi particolarmente croccante per via dell’edamame e delle verdurine messe tutte rigorosamente a crudo. La mia versione light non prevede formaggio, che volendo si può aggiungere per un rinforzo di gusto e sapidità: primo sale delicato o poca feta sbriciolata.
Ingredienti per due persone
100 g di quinoa
Una carota
Una piccola zucchina
Una falda di peperone rosso dolce
Un peperoncino giallo dolce o poco piccante
150 g di edamame (freschi già sgranati o in barattolo pronti all’uso e scolati)
Un cipollotto
Basilico e prezzemolo
Lime
Olio evo
Procedimento
Sciacqua la quinoa sotto acqua corrente, versala in una pentola e aggiungi acqua fino a ricoprirla di un cm (considera che il liquido deve essere in proporzione doppia rispetto al volume della quinoa).
Sala e fai cuocere a fiamma bassa per il tempo indicato sulla confezione, o comunque fino a quando avrà assorbito tutto il liquido e si sarà gonfiata.
Leva dal fuoco e versa la quinoa in una ciotola ampia, aggiungi un filo d’olio, mescola e fai raffreddare.
Nel frattempo, taglia carota e zucchina a bastoncini sottili con una mandolina. Riduci a filetti anche il peperone e a rondelle sottili il peperoncino giallo e il cipollotto.
Condisci la quinoa con olio evo, una sprizzata di lime e un pizzico di sale. Unisci le verdure tagliate, insieme ai fagioli di soia (edamame) e qualche fogliolina spezzettata di basilico e prezzemolo.
Regola ancora di sale, olio ed eventualmente altro succo di lime prima di servire.
Commentaires