top of page

Riso rosso con salmone, datteri e melograno

Tavola delle feste: un trionfo di classicità e piatti tipici, oppure un'occasione per sperimentare preparazioni creative. L'importante, in entrambe le "interpretazioni" del menu, è rendere protagonisti quegli ingredienti che proprio non possono mancare. Per me, tra questi ci sono sicuramente il salmone affumicato e il melograno. Perché sono gustosi, hanno un colore festivo e si combinano perfettamente insieme. Qui sono abbinati in una fresca e saporita insalata di riso - perché sì, anche il riso, pregiato magari come quello rosso selvaggio, diventa una buona alternativa al classico risotto.



Ingredienti per 2 persone

150 g di riso rosso selvaggio

Un mazzetto di rucola

Un melograno

5-6 datteri

120 g di salmone affumicato

Un lime

Olio evo

Sale

Germogli di ravanello per guarnire


Procedimento

Cuoci il riso in abbondante acqua leggermente salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Una volta cotto passa il riso sotto acqua corrente per bloccare la cottura, quindi lascia scolare accuratamente prima di versarlo in una ciotola capiente.


Condisci con olio extravergine di oliva. Aggiungi il salmone a filetti e spruzza con il succo ricavato dal lime.


Unisci la rucola spezzettata, i chicchi di melograno e i datteri tagliati a filetti per il lungo. Mescola e condisci con altro olio di oliva e succo di lime a piacere prima di servire, completando a piacere con germogli di ravanello.



bottom of page