top of page

Spaghetti al peperone dolce con bottarga e limone

Questo è un piatto di spaghetti tosto, delicato e abruzzese. A cominciare dalla pasta, del panificio artigianale Masciarelli, aromatizzata con una varietà autoctona di peperone che dona un colore rosso intenso e un sapore unici. Sono talmente buoni così che bastano pochi altri ingredienti per apprezzarli al massimo. Niente pomodoro, ma solo un condimento a base di olio, aglio (rigorosamente da eliminare una volta rilasciato il profumo), bottarga deliziosamente salina e scorza di limone fresca e balsamica. In pratica, un primo delle emergenze e dell’ultimo minuto – ma gourmet - pronto giusto nel tempo di cottura della pasta. Le dosi, beh, dipende da quanta fame hanno i commensali… quelle indicate sono le minime ma si può tranquillamente essere di manica larga!


Ingredienti per 2 persone

180 g di spaghetti Masciarelli al peperone dolce

Un peperone dolce essiccato, spezzettato e privato dei semi

Uno spicchio d’aglio intero con la buccia

3/4 gambi interi di prezzemolo più qualche fogliolina tritata

Scorza grattugiata di un limone non trattato di ottima qualità

Un bel pezzo di bottarga di tonno

Olio evo

Procedimento

Metti a bollire l’acqua per la pasta. Appena buttati gli spaghetti, scalda a fuoco basso una padella ampia con 3 cucchiai di olio, i gambi di prezzemolo spezzati a metà, i pezzetti di peperone (tienine da parte un pezzettino per decorare) e lo spicchio d’aglio intero in camicia (leggermente schiacciato per chi ama il suo aroma).


Taglia grossolanamente la bottarga con un coltello, oppure grattugiala con la mandolina a fori grossi se è molto dura. Aggiungi ¾ della bottarga nella padella, scalda ancora 2-3 minuti e spegni il fuoco, eliminando l’aglio e i gambi di prezzemolo.


Scola gli spaghetti al dente e versali nel tegame con il condimento, riaccendi il fuoco e fai insaporire il tutto per qualche minuto, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta per rendere il fondo scivoloso, mescolando continuamente per amalgamare i sapori.


Aggiungi il limone grattugiato, la bottarga, poco prezzemolo tritato, il peperone tenuti da parte e servi subito.

bottom of page