top of page

Stella lebkuchen al cioccolato e miele

Una torta ricca e profumata, che sa di Natale. La miscela di spezie per i lebkuchen conferisce l'inconfondibile aroma speziato all'impasto morbido, caratterizzato dalla presenza di tanta frutta secca e cioccolato. La copertura al miele rende questa torta particolarmente adatta alla colazione delle feste. In alternativa, con una glassa bianca o al cioccolato fondente, la stella diventa un goloso dolce per il fine pasto.


Ingredienti (dose per uno stampo di silicone della capacità di 1,2 l)

120 g di frutta secca mista tritata (noci, nocciole e mandorle)

80 g di cioccolato fondente

2 uova

Un cucchiaino di lievito in polvere

½ bustina di spezie miste per lebkuchen

Scorza grattugiata di un’arancia non trattata

100 g di burro (anche vegetale)

125 g di farina 00

120 g di zucchero di canna

Sale


Per la copertura

Miele fluido oppure cioccolato fondente o glassa bianca

Mandorle pelate


In un pentolino sciogli a bagnomaria il cioccolato tritato con il burro. Fai intiepidire e tieni da parte.

Nel frattempo monta le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino a renderle spumose. Aggiuni il cioccolato versato a filo e sempre mescolando con la frusta. Unisci ora la scorza grattata dell’arancia e il mix di spezie.


Setaccia e miscela insieme la farina e il lievito. Aggiungili poco alla volta al composto di uova con una spatola. Unisci infine la frutta secca tritata mescolando per amalgamare.


Versa l’impasto nello stampo livellando bene. Cuoci in forno già caldo a 160°C per 40-45 minuti, coprendo con carta stagnola dopo mezz’ora per non far colorire la superficie del dolce.


Fai raffreddare completamente prima di sformare la torta su una gratella per dolci.


Quando sarà completamente raffreddata, cospargi la torta con miele fluido oppure una classica glassa bianca o ancora con cioccolato fondente. Completa con qualche mandorla pelata prima di servire, accompagnando a piacere con il Gluhwein.



bottom of page