top of page

Stir fry con riso integrale, tofu affumicato e funghi

Se cerchi una ricetta per la “schiscia” in ufficio, o un piatto unico leggero, completo e saporito, l’hai trovato! Lo stir fry! In pratica, una tecnica di cottura nata in Cina e arrivata poi fino in Occidente che prevede il salto nel wok (o padella per noi) di carne, pesce o verdure insaporite con salsa di soia e usati poi per condire riso o noodles. Nella mia versione, il riso è integrale, parboiled, di quelli che non scuociono e possono essere lessati in anticipo con un bel risparmio di tempo quando si hanno solo 15 minuti per preparare la cena. Come proteina, ho aggiunto il tofu affumicato -- per un sapore più marcato rispetto a quello naturale -- e completato poi il tutto con funghi e cipollotto a fettine sottili. Peperoncino, lime, zenzero e altra salsa di soia si possono aggiungere a piacere direttamente nel piatto per regolare piccantezza e sapidità.



Ingredienti per 2 persone

150 g di riso integrale parboiled già lessato

Un panetto di tofu affumicato

Funghi champignon o shiitake freschi o essiccati a piacere

Un pezzettino di zenzero fresco

2-3 cipollotti

Peperoncino fresco

Salsa di soia


Procedimento

In un wok o padella ampia fai scaldare 1 cucchiao di olio e quando sarà ben caldo unisci i funghetti tagliati a fettine.


Falli rosolare girando di continuo per 2-3- minuti a fuoco alto fino a quando sono belli croccanti e dorati fuori. Sala a fine cottura e tieni da parte.


Pulisci il wok con un foglio di carta assorbente e versa 2 cucchiai di olio.


Quando sarà caldo aggiungi 2 cipollotti tagliati a fettine sottili, inclusa la parte verde, e lo zenzero grattugiato.


Fai soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa.


Taglia il tofu a cubetti e uniscilo al soffritto, fai insaporire e versa 2 cucchiai di salsa di soia (puoi aggiungerne eventualmente dell'altra ma solo dopo aver assaggiato per evitare che diventi troppo salato).


Versa infine il riso e fai saltare il tutto a fuoco vivo per 2-3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.


Alla fine, a piacere aggiungi peperoncino, una spruzzata di lime e qualche fogliolina di coriandolo sminuzzata.

bottom of page