top of page

Torta integrale ai cachi mela

I cachi... o li ami, o li odi e non riesci proprio nemmeno a vederli! La mia avversione però ha cambiato rotta grazie alla scoperta del caco mela, molto diverso nella consistenza da quello gelatinoso comunissimo in Abruzzo. Questa varietà ha una polpa soda, croccante ma dolce che ben si presta alla preparazione di dolci in sostituzione ad esempio di mele o pere, nelle torte da colazione. Grazie alla frutta nell'impasto la torta si mantiene molto morbida e il colore arancione dei cachi usati per la decorazione la rendono allegra e adatta al periodo delle feste che si avvicina pian pianino...



Ingredienti 200 g farina integrale o farro x versione gluten free) 200 g di zucchero (bianco o scuro) 3 uova 3 cachi mela 1 bicchiere di latte 1 busta di lievito x dolci Scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento

Lavora nello sbattitore uova e zucchero (tranne 1 cucchiaio), aggiungi farina e lievito setacciati, il latte e la scorza del limone.


Taglia i cachi a fettine e unisci i 2/3 all’impasto. Versa in uno stampo di silicone a forma di stella, decorando con le fettine di frutta tenute da parte e una spolverata di zucchero.


Inforna a 180 gradi° per circa un’ora. Fai la prova stecchino x verificare che l’impasto sia asciutto, fai raffreddare completamente prima di servire.

bottom of page