top of page

Tortine integrali alle pere e cannella


Morbidissime, profumatissime e ricche di frutta. Una ricetta super collaudata negli anni, in versione muffin - perfetta per la colazione - oppure come dolce rustico da servire a fette alla fine di un pranzo informale. Queste tortine possono essere preparate con farina di farro, per una variante senza glutine, oppure con la classica farina integrale di grano.

Ingredienti

180 g di farina integrale di farro o grano

2 uova

130 g di zucchero di canna

70 g di gherigli di noci spezzettate

buccia grattuggiata di 1 limone

1 bustina di lievito per dolci (16 g)

100 ml di latte tiepido

70 ml di olio di oliva extravergine leggero

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

600 g di pere sode

1 cucchiaio di rum o altro liquore a piacere

sale


Lavora nello sbattitore o con una frusta le uova con 100 g di zucchero, due pizzichi di sale e la buccia grattuggiata del limone.


Sempre mescolando, unisci le noci spezzettate, il liquore, l'olio e la cannella. Aggiungi la farina e il lievito setacciati poco alla volta, alternando al latte tiepido, mescolando l'impasto delicatamente.


Sbuccia le pere e tagliale a fettine sottili. Versa l'impasto in stampini da muffin imburrati e infarinati o, per la versione della torta, in uno stampo a cerniera di 18 cm di diametro, precedentemente rivestito con carta da forno bagnata e strizzata.


Completa le tortine con le fette di pera, infilandole per metà all'interno del dolce e cospargi la superficie con lo zucchero rimasto. Cuoci in forno statico pre-riscaldato a 180° C per circa 40 minuti.

bottom of page