Un buon pane rustico e una bella burrata fresca, completati da due ingredienti che insieme ho scoperto fare faville: arancia e barbabietola rossa. In 10 minuti è possibile preparare una bruschetta gourmet e diversa dal dalla classica – seppur buonissima – al pomodoro e mozzarella.
Questo è il periodo in cui le arance rosse sono al massimo della maturazione, e vale davvero la pena approfittare per utilizzarle al naturale in preparazioni soprattutto salate che ne esaltano ancora di più dolcezza e succosità.
Ingredienti per 2 persone
4 fette di pane casereccio tagliate spesse
1 burrata
2 barbabietole piccole o una grande
2 arance rosse
Foglioline di menta fresca
Olio evo
Sale fino e sale in fiocchi affumicato
Procedimento
Pela le arance al vivo e tagliale a fettine, tenendo da parte il succo che si formerà.
Sbuccia le barbabietole e tagliale a cubetti. Suggerimento: esegui questa operazione indossando guanti da cucina monouso per evitare di macchiarti le mani.
Condisci i cubetti di barbabietola con un pizzico di sale, un filo d’olio e il succo tenuto da parte dell’arancia. Rivesti una piccola teglia con carta da forno e disponi sopra le barbabietole. Cuoci in forno per 10-15 minuti fino a quando sono morbide e be arrostite.
Nel frattempo, tosta le fette di pane. Appena prima di servire, componi le bruschette mettendo su ognuna un po’ di burrata, qualche pezzetto di barbabietola e qualche spicchio di arancia. Completa con un pizzico di sale affumicato e una fogliolina di menta per profumare.
Servi subito.
Comentarios