Quanto Abruzzo in questa cheese cake! Perché pur essendo un dolce di origine americana, in questa versione salata gli elementi principali sono i fichi, la ricotta e il mosto cotto.
Facile da preparare e scenografica grazie ai fichi che sormontano la base cremosa a base di formaggio. Al posto del mosto, si può scegliere l’aceto balsamico di Modena: l’importante è usare un prodotto di ottima qualità, poco acido e denso (quindi invecchiato) per esaltare il gusto dei fichi e della crema di ricotta.
Per la base (dosi per uno stampo di 18 cm di diametro)
150 g di tarallini pugliesi all’olio di oliva (o cracker non salati o fette biscottate)
50 g di burro
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di noce moscata
Per il ripieno
250 g di ricotta
150 g di robiola
100 ml di panna fresca
6 g di gelatina in fogli
Qualche goccia di salsa Worchester
Sale
Per completare
5-6 fichi sodi verdi o neri
3 cucchiai di mosto cotto o aceto balsamico di Modena
Procedimento
Riduci in polvere i taralli e versali in una ciotola. Fai fondere il burro in un pentolino e aggiungilo ai taralli insieme alla noce moscata e il limone grattugiato. Mescola con una forchetta per amalgamare tutto. Versa l’impasto sul fondo di uno stampo con anello removibile di 18 cm di diametro. Pressa bene e livella con un cucchiaio per ottenere uno strato di circa 1 cm di altezza.
Trasferisci in frigo a rassodare.
Nel frattempo, fai ammorbidire la gelatina in una tazza con acqua fredda. Metti in una ciotola ricotta e robiola e lavorale a crema per 2-3 minuti con le fruste di uno sbattitore, per eliminare tutti i grumi. Aggiungi qual che goccia di salsa Worchester e un pizzico di sale.
Strizza la gelatina e scioglila in un pentolino a fiamma bassa con un cucchiaio di panna fresca.
Togli dal fuoco mescolando e quando sarà intiepidito aggiungi il resto della panna.
Aggiungi ora la panna alla crema di ricotta e robiola, mescolando di nuovo con lo sbattitore o una frusta a mano, per incorporare bene la gelatina.
Preleva la base della cheese cake dal frigo e riempi lo stampo con la crema di formaggio, livellando bene. Rimetti in frigo a rassodare per 2-3 ore. Prima di servire, rimuovi la cheese cake dallo stampo e disponila in un piatto da portata.
Taglia i fichi a spicchi e disponili sulla superficie della torta. Scalda in un pentolino il mosto cotto e versalo a filo sui fichi. Servi subito.
Comments